19/03/2017 – Dopo quasi 2 mesi di assenza dal Carlo Androne, tra trasferte e partite giocate a La Spezia, l’U16 della FTGI PRO RECCO SPEZIA di Gian Cartoni torna a Recco e celebra la Festa del Papà con una bella vittoria di fronte al pubblico di casa. L’avversario di turno è l’Imperia Rugby, battuto con un bel 28-3 e raggiunto in classifica.
I nostri ragazzi partono subito concentrati, tanto che, dopo meno di 2 minuti di gioco, l’apertura Marchisio (detto Bersa), rompe un placcaggio sui 5 metri avversari e schiaccia in meta vicino alla bandierina; Armijos (Bladi) non trasforma ed il punteggio è 5-0. Pronta la reazione dell’Imperia che, al 6′, trasforma un calcio di punizione all’altezza dei 22 per il temporaneo 5-3. La partita prosegue a fasi alterne, con l’Imperia che spinge per ribaltare il risultato ed i biancocelesti che rispondono con contrattacchi fulminei, sfruttando la maggiore velocità dei propri trequarti. Al 13′ i recchelini guadagnano un calcio di punizione che Armijos trasforma da posizione centrale per l’8-3 che sarà anche il risultato al termine del primo parziale.
Il secondo tempo inizia con un copione sostanzialmente invariato: l’Imperia cerca di sfruttare il maggior peso dei propri avanti con prolungati pick and go, ben arginati dal pacchetto biancoceleste, mentre i padroni di casa cercano di imporsi nel gioco al largo. All’8′, sfruttando una ripartenza da metà campo su un errore di handling dell’Imperia, l’ala recchelina Contini corre lungo la linea di touche e schiaccia in meta; Armijos non trasforma da posizione angolata e 13-3. Al 16′ l’arbitro assegna una punizione al Recco per un fuorigioco dell’Imperia, che Bladi non sbaglia da 30 metri per il 16-3. Dopo poco più di 2 minuti, l’ala Obermayer, subentrato poco prima a Balestracci, sfrutta una superiorità numerica sulla sinistra e punta direttamente alla bandierina per festeggiare il suo esordio stagionale con la terza meta dell’incontro per la Pro Recco Spezia; Armijos non trasforma e il risultato è 21-3. L’Imperia accusa il colpo e tenta una reazione arrembante con ripetute incursioni nei 22 avversari, ma senza esito. Al 25′ è invece lo spezino Valentia che trova lo spiraglio giusto, dopo un paio di pick and go del pacchetto di mischia sui 5 metri avversari, per siglare la quarta meta che vale il bonus offensivo per la franchigia levantina, che Armijos trasforma per fissare definitivamente il risultato sul 28-3.
Grazie a questa bella vittoria, la FTGI Pro Recco Spezia raggiunge in classifica proprio l’Imperia, al quarto posto con 26 punti. Bravissimi ragazzi!
——–
Formazione FTGI Rugby Pro Recco Spezia: 15 Balestracci Mattia (17” s.t. Obermajer Antonio), 14 Contini Edoardo (22” s.t. Badaracco Giovanni), 13 Giuffrè Giulio, 12 Armijos Bladi, 11 Pittaluga Ettore, 10 Marchisio Marco, 9 Cartoni Edoardo, 8 Valentia Francesco, 7 Piazzi Tommaso, 6 Albuja Gino, 5 Mordacci Francesco, 4 Fabbri Cesare, 3 Sbarbori Martino, 2 Collu Damiano, 1 Podestà Lorenzo (22” s.t. Cogorno Omar); All: Cartoni Gianluca.
Riccardo Matulli
(Foto Valentia, la meta del bonus)