Nonostante un primo tempo chiuso nuovamente in vantaggio come nel “derby” di una settimana fa alla fine l’Aircom Pro Recco Rugby cede al forte VII Rugby Torino con il punteggio di 20-26 e i soli sei punti di scarto permettono ai biancocelesti di conquistare almeno il punto di bonus difensivo. Praticamente in fotocopia la partita del CUS Genova sul campo di Biella e stessi sei punti di scarto, quindi le due squadre liguri rimangono appaiate in fondo alla classifica del girone 1, ora a quindici punti.
Il campionato dei biancorossi si è concluso mentre gli Squali dovranno andare a Parabiago domenica prossima a cercare di portarsi via almeno un punto dal campo della squadra che ha dominato e vinto il girone. Se l’impresa non dovesse riuscire, le due squadre liguri si dovranno affrontare in uno spareggio per determinare chi retrocederà direttamente in Serie B e chi invece avrà la possibilità di giocare i play out e di avere quindi ancora una chance di salvezza.
“Anche questa volta siamo riusciti a giocare un primo tempo praticamente perfetto e a chiuderlo in vantaggio – spiega Davide Noto – ma nel secondo tempo la nostra panchina troppo corta si è rivelata un problema contro una squadra arrivata a Genova determinata a vincere e con una rosa e un peso superiori ai nostri. Nonostante la sconfitta posso solo applaudire i nostri ragazzi per come hanno preparato e affrontato la partita e per aver creduto fino alla fine nel punto di bonus. Ora andremo a chiudere la regular season a Parabiago e poi sapremo quale sarà lo step successivo da affrontare”.
Contro il VII Torino delle vecchie conoscenze Regan Sue e Alejandro Eschoyez i punti recchelini sono stati messi a segno da Lorenzo Romano (doppietta), Mtyanda e dal piede di Mauriziano (una trasformazione e un calcio di punizione).
——–
Tabellino
Aircom Pro Recco Rugby – TKGroup VII Rugby Torino 20-26 (15-7)
Marcatori: p.t.: 10′ m. Nanetti tr. Pelozzi (0-7), 24′ m. Romano tr. Mauriziano (7-7), 33′ m. Romano (12-7), 40′ cp Mauriziano (15-7). S.t.: 16′ m. Bordignoni tr. Pelozzi (15-14), 33′ m. Librera (15-19), 38′ m. Librera tr. Pelozzi (15-26), 40′ m. Mtyanda (20-26).
Pro Recco: Mitri (39′ st Capurro), Guastamacchia, Romano, Matulli, Cinquemani, Mauriziano, Benvenuto, Navone, Rosa (17′ st Barisone), Canoppia, Nese (8′ st Conca), Mtyanda, Maggi (8′ st Bedocchi), Demergasso, Avignone. All. Regestro-Noto.
VII Rugby Torino: Apperley, Librera, Nanetti, Marchi, Tione, Pelozzi, Lo Greco (25′ pt Derazza, 26′ st Russo), Bordigoni, Monfrino, Aramburi (14′ st Gallo), Eschoyez, Lo Greco (23′ st Nepote), Angotti (39′ st Mamdouh), Cherubini (14′ st Ciraulo), Scatigna (39′ st Trinchera). All. Eschoyez-Sue.
Arb. Negro Lorenzo (Modena). AA1 Balducci. AA2 Barrafranca
Cartellini gialli: 40′ pt Aramburi (VII Torino), 27, st Mitri (Recco)
Calciatori: Mauriziano (Recco) 2/5, Pelozzi (VII) 3/4.
Player of the Match: Librera (VII Torino)
Punti conquistati in classifica: Pro Recco Rugby 1; VII Torino 5.
——–
Serie A, girone 1, giornata XXI
ASR Milano – Amatori Alghero 55-14 (5-0)
Pro Recco Rugby – VII Torino 20-26 (1-5)
Rugby Parma – Rugby Parabiago 25-26 (1-5)
Biella R.C. – CUS Genova 25-19 (4-1)
I Centurioni – CUS Milano 34-13 (5-0)
Classifica: Parabiago 78, Centurioni 62, Noceto 61, CUS Milano 57, ASR Milano 55, VII Torino 52, Biella 50, Parma 48, Alghero 31, CUS Genova e Pro Recco 15.
——–
Per quanto riguarda le giovanili, nel week end i nostri U9, U13 e U15 sono stati impegnati a Livorno nel torneo organizzato dai Lions Amaranto e spicca il bel quarto posto degli U13, scesi in campo insieme agli amici di Città di Castello. Grazie al punto di bonus conquistato nella medesima città l’U17 Interregionale del sodalizio tra Province dell’Ovest, Pro Recco e Spezia accede come seconda miglior perdente alla fase finale per lo scudetto di categoria.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto Roncallo)