Davanti ad un pubblico magnifico che non ha fatto mancare il suo sostegno per tutti gli ottanta minuti l’Aircom Pro Recco Rugby ha perso 24-28 il primo turno dei play out salvezza contro i veronesi del Valpolicella.
Dopo un grande equilibrio durato fino al primo quarto della ripresa gli Squali hanno subito un break da parte degli avversari che hanno marcato due mete nel giro di cinque minuti e sembravano lanciati verso una vittoria ampia invece i biancocelesti hanno riordinato le idee, rimontato e persino marcato il temporaneo vantaggio sul 24-23 attorno al 70′. Ma dieci minuti nel rugby sono un’eternità e gli Squali ne hanno passati ben otto a difendere nei loro cinque metri sugli assalti degli avanti avversari finché, complici alcuni falli, non è arrivata la meta della beffa e del sorpasso: 24-28, Valpolicella già sulla via della salvezza e Recco con un punto di bonus, tanta amarezza ma anche tanti applausi.
“L’amarezza è tanta – conferma coach Davide Noto – ma altrettanto è l’orgoglio per la nostra prova di oggi: possiamo rimproverare poco ai ragazzi, autori di una partita bellissima, corretta e combattuta per tutti gli ottanta minuti. Abbiamo fatto alcune cose molto bene e altre meno e queste le abbiamo inevitabilmente pagate care: il merito del Valpo è stato quello di avere maggiore incisività e di avere ottimizzato di più le occasioni di fare punti. Siamo stati bravissimi a recuperare e addirittura a passare in vantaggio dopo aver subito l’uno-due a metà del secondo tempo e, nella buona prova generale della squadra, devo sottolineare la partita di Lorenzo Romano, alla sua prima da capitano. Abbiamo giocato da squadra matura nonostante i nostri tanti giovanissimi ragazzi in campo ed è impossibile non andarne fieri: ora ripartiamo da qui per andarci a giocare tutto a Roma contro il Villa Paphili il 4 giugno”.
I punti recchelini sono arrivati dalle mete di Maggi e Avignone e dal piede di Mauriziano (per lui una trasformazione e quattro calci di punizione).
——–
Tabellino:
Genova, Stadio Carlini-Bollesan – domenica 21 maggio 2023, Serie A, 1^ finale play out
Pro Recco Rugby vs Valpolicella Rugby 24-28 (6-8)
Marcatori: p.t. 2’ cp Mauriziano (3-0), 8’ cp Simoni (3-3), 21’ cp Mauriziano (6-3), 28’ pt meta Forquera (6-8); s.t. 2’ cp Simoni (6-11), 7’ cp Mauriziano (9-11), 8’ m. Reale (9-16), 15’ m. Bellettato tr. Simoni (9-23), 20’ m. Maggi (14-23), 25’ m. Avignone tr. Mauriziano (21-23), 32’ cp Mauriziano (24-23), 40’ m. Pietropoli (24-28).
Pro Recco Rugby: Mitri, Guastamacchia, Romano ©, Matulli, Cinquemani, Mauriziano Fantozzi, Tagliavini L., Navone, Canoppia (7’ st Conca), Barisone (1’ st Rosa), Nese (1’ st Metaliaj), Mtyanda (35’ st Bedocchi), Maggi, Demergasso, Avignone.
All. Regestro, Noto
VALPOLICELLA: Reale, Simoni, Zanon, Belfi (9’ st Caprioli), Gobbi (14’ st Mignoli), Musso ©, Righetti, Fortunato, Forquera (25’ st Maffezzoli), Gasparini, Minelli (1’ st Nicolis), Ipuche (35’ st Facinelli), Bellettato F. (1’ st Echazu), Bellettato M., Della Sala (1’ st Pietropoli).
All. Previato
Arb. Locatelli
Cartellini: 79’ giallo Metaliaj (Recco)
Calciatori: Mauriziano (Recco) 5/6, Simoni (Valpo) 3/6
Player of the match: Reale (Valpolicella)
Punti conquistati in classifica: Pro Recco Rugby 1; Valpolicella Rugby 5.
——–
I play out salvezza proseguono ora con Valpolicella che domenica prossima ospiterà Villa Pamphili e poi, il 4 giugno, si chiude con Recco ospite dei romani. Al termine del mini girone die squadre si salveranno e una raggiungerà in Serie B le tre già retrocesse direttamente alla fine della stagione regolare (CUS Genova, Romagna e Perugia).
È stata purtroppo sconfitta a L’Aquila l’U17 del sodalizio Province dell’Ovest/Pro Recco/Spezia che però si è tolta la grandissima soddisfazione di entrare tra le otto migliori squadre d’Italia di categoria.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto Pro Recco Rugby: il discorso in spogliatoio di capitan Lollo Romano)