In vantaggio per 22-11 e in pieno controllo della partita, dall’11’ del secondo tempo si è spenta la luce per la Pro Recco Rugby e, da quel momento alla fine dell’incontro, sono arrivati un parziale di 3-17 per Savona e tre cartellini gialli per i padroni di casa: gli ospiti hanno così ribaltato il risultato, segnato a tempo scaduto la meta della vittoria e portato a casa anche il bonus offensivo in un importantissimo scontro diretto per la salvezza, lasciando ai biancocelesti solo il bonus difensivo e un’infinita amarezza. In totale oggi si sono contati la bellezza di sei cartellini, cinque gialli (quattro al Recco e uno al Savona) e un rosso diretto (Savona) e la partita si era messa subito in salita per i padroni di casa, con i biancorossi ponentini già in meta dopo soli ventiquattro secondi di gioco, ma poi le cose si erano messe bene per i biancocelesti, fino al disastro nella ripresa.
“Non c’è molto da dire – evidenzia con amarezza Federico Williams – di una partita dove ci sono stati fischiati ventisette calci contro. E’ vero che l’arbitraggio non è stato molto chiaro ma non possiamo trovare scuse a come abbiamo gestito la partita, anzi, a come non l’abbiamo gestita: eravamo in vantaggio e in pieno controllo, dovevamo solo stare tranquilli e giocare in modo semplice, invece ci siamo complicati la vita da soli e abbiamo regalato la vittoria al Savona, che ha avuto il merito di non mollare e di crederci fino alla fine”.
Si chiude così in modo molto amaro l’ultima partita casalinga del 2024 degli Squali, che avevano l’occasione per distanziarsi dal fondo della classifica e invece ora si ritrovano in coda a pari punti proprio con Savona, che però ha una partita da recuperare, e Varese.
I punti recchelini sono arrivati dalle mete di Martino Sbarbori, Marcolini e Solari e dal piede di Barisone (4/5 dalla piazzola, con due trasformazioni e due calci di punizione).
Pro Recco Rugby: Solari, Barisone, Guastamacchia, Matulli, Marcolini, Quiroga, Mitri (16′ st Tagliavini), Canoppia (C), Cinquemani, Morrone (27′ st Vandelli), Nese, Conca, Maggi, Sbarbori Mi., Sbarbori Ma.
Tabellino marcature: p.t.: 1′ m. Savona (0-5), 11′ m. Sbarbori Ma. tr. Barisone (7-5), 21′ cp Barisone (10-5), 26′ cp Savona (10-8), 31′ m. Marcolini (15-8), 39′ cp Savona (15-11); s.t.: 3′ m. Solari tr. Barisone (22-11), 12′ m. Savona (22-16), 16′ m. Savona (22-21), 23′ cp Barisone (25-21), 40′ m. Savona tr. (25-28). Cartellini gialli: 32′ pt Savona, 35′ pt Nese (R), 11′ st Canoppia (R), 18′ st Tagliavini (R), 38′ st Maggi (R); cartellini rossi: 38′ st Savona.
Gli Squali chiuderanno il 2024 tra una settimana sul difficile campo di Rho.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto archivio Pro Recco Rugby: i tecnici Gastaldi Zanello, Quiroga e Williams)