Mai come quest’anno la rosa della Prima Squadra della Pro Recco Rugby vedrà in campo tanti giovanissimi di qualità cresciuti nel vivaio biancoceleste. Maturati anche grazie all’esperienza in Accademia U18, questi Squaletti ora diventati Squali sono una risorsa fondamentale della società e testimoniano la bontà del duro e costante lavoro portato avanti da anni sul settore giovanile.
Tutti classe 1997, entrano in pianta stabile nella rosa della Prima Squadra Matteo Barisone (flanker), Pietro Gaggero (ala), e Mattia Di Tota (mediano di mischia), che avevano già esordito in serie A verso la fine del campionato passato.
Gaggero, selezionato per l’Accademia Ivan Francescato e già convocato più volte in Nazionale U17 e U18, ha preferito tornare a casa e scegliere di giocare in serie A con la maglia del suo club.
Tra i giovani talenti che indosseranno la maglia biancoceleste si registra anche un gradito ritorno: Alessandro Regestro, flanker/n.8, anche lui classe 1997, dopo essere cresciuto nelle giovanili Pro Recco era passato alle Province dell’Ovest e poi in Accademia U18, vestendo più volte la maglia Azzurrina e portando anche la fascia di capitano. Il ragazzo torna ora “a casa”, pronto a dare man forte alla Prima Squadra e a continuare la sua maturazione.
Un altro Squaletto in procinto di poter assaggiare il campionato di serie A è Leonardo Quintieri, centro, classe 1998 e già diverse maglie Azzurrine sulle spalle, che passerà ancora una stagione in Accademia U18 a Torino e giocherà il torneo élite U18 con gli Squaletti, ma che potrà già esordire in Prima Squadra.
In Accademia U18 a Torino rimangono anche altri due Squaletti, al loro secondo anno, Rivolo e Torre, e ne entra uno nuovo, il giovanissimo Stefano Romano, che ha passato parte dell’estate ad allenarsi presso un’Academy in Nuova Zelanda.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby