SFUMA IL SOGNO: I LYONS VINCONO LA FINALE 26-19

Le lacrime inarrestabili di capitan Bastien Agniel mentre riceve la coppa destinata alla squadra seconda classificata, sono quelle di tutta la squadra e delle centinaia di tifosi biancocelesti accorsi a Viadana per la finale di serie A. Il sogno della promozione in Eccellenza si è infranto sul 26-19 con cui i Lyons Piacenza hanno battuto gli Squali al termine di una partita equilibrata ed intensa, giocata al massimo dalle due squadre e vissuta con tutta l’anima dal numeroso pubblico presente allo stadio Zaffanella.

Alla vigilia si sapeva benissimo che, dato il grande equilibrio tra le due squadre, in una finale secca avrebbe vinto chi avesse sbagliato meno, e così è stato. I Lyons hanno sistematicamente punito ogni minimo errore del Recco e, dalla metà del secondo tempo, quando gli Squali hanno iniziato a soffrire la stanchezza e ad essere meno precisi, i piacentini sono rimasti lucidi e hanno portato gli attacchi che hanno permesso loro di portarsi a casa la partita.

Anche il risultato parziale di 13-13 testimonia chiaramente il grande equilibrio tra i contendenti. Il punto di rottura della partita è stata la meta piacentina al 19’ del secondo tempo, che ha portato i Lyons in vantaggio per la prima volta nell’incontro e ha mostrato l’inizio del momento di difficoltà degli Squali, che non sono più riusciti a riprendere in mano le redini della partita e del punteggio.

——–

Tabellino (a cura del Rugby Viadana):

Viadana (MN), Stadio “Luigi Zaffanella” – domenica 24 maggio
Finale Serie A
Aircom Pro Recco v Sitav Lyons Piacenza 19-26

Marcatori: p.t. 3’ cp. Agniel (3-0); 19’ cp. Mortali (3-3); 25’ cp. Agniel (6-3); 29’ cp. Mortali (6-6); 32’ m. Neri tr. Agniel (13-6); 39’ m. Albertin tr. Mortali (13-13); s.t. 3’ cp. Agniel (16-13); 11’ cp. Agniel (19-13); 19’ m. Larsen tr. Mortali (19-20); 24’ cp. Mortali (19-23); 40’ cp. Mortali (19-26)

Aircom Pro Recco: Gonzalez; Neri, Tassara, Torchia (24′ st. Cinquemani), Becerra; Agniel (cap), Villagra; Cacciagrano, Salsi, Giorgi; Orlandi (5′ st. Tarantini), Metaliaj; Tenga (28′ st. Rapone), Noto (32′ st. Massone), Cafaro
all. Villagra

Sitav Lyons Piacenza: Rossi (cap); Amadasi, Subacchi, Mortali, Albertin; Zucconi, Colpani (13′ st. Cammi); Larsen, Bance (22′ st. Bassi), Zilocchi; Fornari (38′ st. Tarantini), Baracchi; Staibano (29′ st. Staibano), Silvestri, Ferri (30′ st. Vitiello)
all. Rolleston

arb. Damasco
g.d.l. Blessano, Iavarone
quarto uomo: Masetti

Man of the match: Larsen (Lyons Piacenza)

——–

Onore e merito ad entrambe le squadre per una partita correttissima e giocata al massimo dell’impegno: un vero spettacolo ovale, sia per i contenuti tecnici e agonistici che per quanto riguarda lo spirito sportivo e la passione per il rugby. I meriti della giornata vanno condivisi anche con l’arbitraggio di polso di Damasco e con il grande pubblico presente a sostenere le due squadre.

Per la Pro Recco una grande delusione e la seconda finale persa negli ultimi tre campionati, ma anche la certezza, più che mai rinnovata, di aver costruito un grandissimo gruppo, di aver vissuto un’altra stagione di innegabile sostanza e qualità, di essere una squadra di alto livello e di doversi rialzare subito e ripartire, guardando sempre avanti.

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby