20/12/2015 – Al Carlo Androne la nostra U18 ha testato le coronarie dello Staff, degli accompagnatori e del pubblico presente, conquistando alla fine la vittoria per 12-10 contro il Cogoleto/Prov. Ovest. Ultima giornata del girone di andata dell’élite U18, con un “derby” fra squadre liguri, entrambe alla ricerca di lidi sicuri per la permanenza nel torneo per la stagione 2016/2017. Alla luce dello svolgimento della partita non si può che augurarsi che entrambe vi rimangano, aspettando anche l’arrivo dell’U18 del CUS Genova dal campionato regionale.
Solita partenza con il freno a mano tirato dei nostri ragazzi che, al 3′, si ritrovano già sotto 7-0. Arriva la reazione ma, al 15′, una precisa punizione degli ospiti porta il parziale su un pesante 0-10. Galvanizzate dal forse insperato consistente vantaggio, le “Vespe” ribattono colpo su colpo alla nostra forte mischia con una maggiore consistenza dei loro trequarti, e il parziale si chiude sullo 0-10.
Al 5′ del secondo tempo, si gela il sangue a tutti i recchelini : l’arbitro estrae un cartellino rosso diretto per un fallo di reazione a seguito di uno “strangolamento” in maul e lo spettro della quarta sconfitta consecutiva si fa ancora più pressante. Però i cambi e lo spostamento di giocatori in ruoli diversi suonano la sveglia e iniziano a riaggiustare le cose per gli Squaletti: la nostra mischia con forze fresche e in sette giganteggia sugli avversari e, al 18′ e al 24′, va in meta con due rolling maul, una trasformata e una no, ribaltando il risultato sul 12-10.
Un ringraziamento a tutta la prima squadra che ha seguito la partita durante il proprio riscaldamento e che, anche grazie al Capitano Bast Agniel, che ha consegnato personalmente le maglie ai ragazzi nello spogliatoio prima della partita, ha fatto capire ai nostri ragazzi cosa vuol dire far parte della Famiglia Pro Recco Rugby : anche questo è Natale. Tanti auguri a tutti!
——–
Risultati:
RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL RUGBY VIADANA 1970 SSD ARL 9 – 5 (0-1) TERILLI T.
ASD RUGBY MILANO CUS MILANO RUGBY ASD 44 – 15 (7-2) TAMALIO D.
S.S.D. PRO RECCO RUGBY A.R.L. CFFS R.COGOLETO&PROV.OVEST SSD ARL 12 – 10 (2-1) MANSOURI M.
VII° RUGBY TORINO ASD ASD MONFERRATO RUGBY 22 – 0 (3-0) DE SIMONE M.
Classifica: Calvisano 29, A.S.R Milano 27, Viadana 21, Cogoleto & P.O. 18, Recco 17, Cus Milano 11, Monferrato 8, VII Torinese 4 .
Francesco Torina
(foto Rossi)