19/03/2017 – Una Cadetta a ranghi ridotti consolida il primato in vetta alla classifica andando ad espugnare il campo del Cuneo Pedona, seconda forza del campionato, con un rocambolesco 27-31.
Partita molto combattuta fin dall’inizio, con i cuneesi che hanno costretto gli Squalotti nei propri 22 per dodici lunghissimi minuti, ma senza mettere a segno alcun punto. Assorbita la prima carica sale però in cattedra la mischia recchelina che, con i ritrovati Cavallo e capitan Costa, imposterà per tutto il match touches e soprattutto maul che non daranno scampo ai piemontesi. E’ Soliz ad aprire le marcature liguri, dopo una poderosa azione degli avanti, battendo rapidamente una punizione sui 5 metri avversari ed andando a schiacciare in meta con due uomini addosso. Lo stesso Soliz, poco dopo verrà temporaneamente espulso per aver placcato l’avversario non rispettando i 10 metri. Qualche minuto per riassestarsi in inferiorità numerica e la mischia biancoceleste riprende in mano la partita: calcio di liberazione in affanno degli avversari, gran presa al volo di Salerno che ricicla subito per Gnecco che può così involarsi indisturbato a marcare la seconda meta di giornata, trasformazione ancora di Balducci e 0-14. Recco preme ancora, ma i tenaci padroni di casa gelano i liguri con un intercetto e si portano sul 7-14 che chiude il primo tempo.
Nel secondo tempo il Recco si ritrova di nuovo in 14 per un placcaggio alto di Annunziato, calcio piazzato e 10-14. Solo pochi minuti ed arriva anche la seconda meta del Cuneo, 1per il sorpasso 17-14.
Il primo caldo di stagione, sinieme alla stanchezza per la partita intensa, comincia a farsi sentire, e le due squadre commettono più errori. Sul calcio di rinvio, fallo ingenuo dei piemontesi, touche a pochi metri dall’area di meta e la maul biancoceleste segna ancora con capitan Costa. Sbagliano però anche gli Squalotti e, dopo un brutto calcio sotto pressione di Balducci e il conseguente fallo di fuorigioco, il mediano del Cuneo batte rapido sui 5 metri e segna davanti ad un’ imbambolata difesa ligure. Ormai è un continuo botta e risposta e la Pro Recco marca ancora con una poderosa maul partita poco fuori dai 22 avversari: indiscutibile meta di punizione e ospiti ancora davanti. Nel frattempo, anche l’esperienza degli allenatori biancocelesti è chiamata in causa, vista l’esigua panchina di giornata, così, sia coach Canoppia che coach Murolo scendono in campo, contribuendo non poco al successo finale. Gli avversari non vogliono certo stare a guardare e, con una bella meta al largo, si portano avanti 27-26. Mancano 4 minuti al termine ed è touche a metà campo per il Pedona, Cartoni ruba però l’ennesimo pallone e gli avanti impostano un’efficace maul che porta i cuneesi al fallo, touche per gli Squalotti, Cartoni non sbaglia la presa, la maul è solida e decisa e gli avversari nulla possono per evitare la quinta e decisiva meta biancoceleste di giornata, segnata nuovamente da capitan Costa: 27-31. I piemontesi però non mollano e, dopo una punizione battuta rapidamente, si involano con l’ala sulla destra verso la meta, sembra fatta ma i fratelli Canoppia difendono col coltello fra i denti, trascinando fuori dal campo il malcapitato avversario e arrivando al fischio finale con un definitivo 27-31! Anemmu figgeu e tutti a festeggiare!
——–
Cuneo Pedona Vs Pro Recco B 5 – 3 (primo tempo 0 – 0) (punti 4 – 1)
Pro Recco: Bolgiani, Olcese, Maggi S., Mina, Cartoni, Annunziato, Cavallo, Costa, Soliz, Gnecco, Oliveri, Salerno, Gianrossi, Canoppia A., Balducci. A disposizione: Murolo, Perri, Canoppia D.
Marcature:
Pro Recco: 17’ meta (Soliz) tr. (Balducci) – 31’ meta (Gnecco) tr. (Balducci) – 55’ meta (Costa) – 64’ meta di punizione tr. (Gnecco) – 79’ meta (Costa).
Cuneo Pedona: 38’ meta tr. – 50’ C.p. – 52’ meta tr. – 60’ meta – 71’ meta.
Arbitro: Alaimo
——–
Altri risultati:
Lions Tortona Vs Val Tanaro 29 – 7 (5 – 0)
Le Tre Rose Vs Novi 26 – 26 (3 – 2)
Cus Piemonte O. Vs Monferrato B 8 – 34 (0 – 5)
Classifica:
Pro Recco B 50 # Monferrato B 39 # Cuneo Pedona 38 # Lions Tortona 36 # Cus Piemonte Or. 29 # Val Tanaro 12 # Novi 8 # Le Tre Rose 1.
Prossima partita: 12^ giornata, 5^ di ritorno – domenica 26 marzo a Recco ore 16,30 – Pro Recco B vs Val Tanaro.
Igor Balducci (tabellino Roberto Lucchina)