14/06/2017 – Week end lungo veronese per i nostri U10 e U12 che, partiti il 2 giugno alla volta della città scaligera, il 4 vi hanno poi disputato un torneo di categoria molto ben organizzato dal Verona Rugby, che includeva anche i pernottamenti in una struttura in riva all’Adige.
Dopo la sistemazione negli alloggi assegnati, tutti nel centro di Verona per vedere la famosissima Arena e poi, dopo una sosta rinfrescante in p.zza delle Erbe, visita con reportage fotografico alla casa di Giulietta e al suo celeberrimo balcone. Sabato 3 giugno, attesissima gita a Gardaland, con incontro con numerosi altri partecipanti al torneo. Divertimento, risate ed emozioni per tutti e poi rientro agli alloggi, abbondante cena e crollo a letto.
Domenica 4 giugno, dopo un breve percorso a piedi sulle rive dell’Adige, si va al campo sede del Torneo. Purtroppo, per l’U12, la conta dei giocatori, sei in tutto, ci ha obbligato a chiedere rinforzi proprio alla squadra organizzatrice che, con molta disponibilità e spirito sportivo, ci ha affiancato degli ottimi giocatori. L’inedita miscellanea di giocatori ha affrontato il torneo con la massima determinazione ma, dopo una prima vittoria ed una seconda partita contro il Bergamo ben giocata all’inizio ma chiusa con una sconfitta dopo essere stati recuperati nel punteggio e sorpassati nel finale (3-4), è emerso chiaramente che il rugby è un gioco di squadra dove conoscenza reciproca, affiatamento e organizzazione tattica non si possono inventare di sana pianta ma sono frutto di un lungo lavoro fatto insieme nel tempo. Nonostante questo fattore, con molto coraggio e determinazione, i ragazzi hanno portato a termine la parte preliminare al terzo posto nel girone. Nelle fasi pomeridiane delle finali, purtroppo, arrivano ancora due sconfitte.
L’organizzazione del torneo, la disponibilità e l’ospitalità dei padroni di casa sono stati eccellenti ed il livello tecnico delle gare molto valido ed istruttivo per i nostri ragazzi.
Fabio Nardi
(U10)