20/10/2019 – Come era nell’aria, un’allerta meteo arancione e la conseguente ordinanza del comune hanno costretto il nostro campo Carlo Androne a rimanere chiuso e, così, il derby ligure di Serie A tra Tossini Pro Recco e CUS Genova è stato obbligatoriamente rinviato.
Sabato è invece stata fatta, seppure al chiuso, la presentazione ufficiale 2019/2020 della nostra società: la Sala Consiliare del comune di Recco ha accolto una folta rappresentanza dei nostri atleti e delle loro famiglie, i dirigenti, lo staff tecnico e operativo, le Autorità comunali e sportive ed alcuni sponsor.
Hanno preso la parola il Presidente Roberto Libé, il Presidente Onorario e main sponsor Maurizio Tossini, il Sindaco Carlo Gandolfo, il Consigliere Comunale con delega allo sport (nonché nostro preparatore atletico) Luigi Massone, il Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo ed il Vicepresidente Pino Raiola e il Presidente della FIR Liguria Oscar Tabor, che ha omaggiato la nostra società e il Sindaco con i nuovissimi gagliardetti del comitato ovale ligure.
Tutti hanno evidenziato la crescita della nostra realtà, il senso di appartenenza e l’importanza dello sport nel tessuto sociale e nella vita dei giovani e giovanissimi.
Sono intervenuti anche Andrea Di Patrizi, insieme a Lucas Tagliavini nuovo responsabile tecnico del settore giovanile e molto attivo nel lavoro con le scuole del territorio, e Daniela Lombardi, rappresentate di Isocinetics, partner della Pro Recco Rugby per quanto riguarda fisioterapia e riabilitazione. Gradita presenza è stata anche quella dello sponsor Autoscuole Zena Recco.
Al microfono del sempre perfetto Andrea Carretti si sono alternati anche i rappresentanti di tutte le squadre, dall’U6 agli old. Per la Prima Squadra hanno illustrato gli obiettivi stagionali ed evidenziato il grande lavoro in atto sia in campo che fuori coach Callum McLean, l’allenatore della mischia Davide Noto e i due co-capitani Alessandro Regestro e Pietro Gaggero.
L’estremo degli Squali si è anche prestato a fare da modello per presentare la nuova maglia da gioco, che ritorna al classico biancoceleste ma presenta un inedito squalo stilizzato in stile “tatuaggio” sulla schiena, sotto al numero.
Non è mancata la premiazione ufficiale del quartiere Verzemma, che ha ricevuto nuovamente ed in forma più istituzionale la coppa dei vincitori del Palio del Fuoco 2019: ha ritirato il trofeo il piccolo Enea Gatti, circondato dagli altri rappresentanti più giovani delle squadre di tutti i quartieri.
Assenti giustificate alla presentazione sono state le super mamme ovali della nostra squadra old femminile delle Orchi-Dee, impegnate in un torneo in provincia di Bergamo.
Oltre alla partita di Serie A, oggi sono stati rinviati anche gli incontri di U16 e U18: tutte le partite verranno recuperate appena possibile.
È invece scesa in campo la Cadetta che, al suo esordio in C1 sul campo del CUS Pavia, paga lo scotto della nuova categoria ed esce sconfitta nettamente 52-0.
Per gli Squali l’esordio in campionato è slittato dunque di un turno e li vedremo in campo domenica 27, alle ore 14.30, ospiti del CUS Torino.
——–
Serie A, girone 1, giornata 1
Tossini Pro Recco-CUS Genova rinv.
VII Torino-Accademia 17-14 (4-1)
Centurioni-Parabiago 15-33 (0-4)
ASR Milano-Biella 14-26 (0-5)
Alghero-CUS Torino 7-30 (0-5)
Classifica: Biella e CUS Torino 5, VII Torino e Parabiago 4, Accademia 1, ASR Milano, Alghero, Pro Recco* e CUS Genova* 0.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto Galli)