La presentazione ufficiale, il presente e il futuro biancoceleste

La Pro Recco Rugby 2024/2025 si è presentata ufficialmente alla città giovedì 10 ottobre in un clima di grande entusiasmo a cui ha partecipato anche il Sindaco Carlo Gandolfo, ex pallanuotista appassionatissimo di sport e da sempre molto vicino anche alla nostra realtà.

Il primo cittadino ha ricordato l’importanza dello sport nella vita e nella crescita dei bambini e dei giovani e lo stesso concetto è stato ribadito con emozione dal presidente della società Roberto Libé. Il nuovo progetto della Pro Recco Rugby parte proprio dalla ripresa del settore giovanile dopo il disastro del Covid e della mancanza del campo e lo hanno illustrato bene Giovanni De Vita, responsabile del minirugby, e Alessandro Regestro, responsabile di un nuovo Progetto Scuole che coinvolge tutto il levante genovese fino quasi a La Spezia, dalle scuole superiori fino alle materne e il cui obiettivo è far conoscere e provare il rugby al maggior numero possibile di bambini e ragazzi del territorio.

Il Direttore Sportivo Federico Williams e il nuovo coach della Prima Squadra Mariano Gastaldi hanno spiegato la grande attenzione e gli investimenti dedicati allo staff tecnico: Sebastian Quiroga segue la formazione continua degli allenatori e degli educatori, la Prima squadra e l’U18 possono contare per la preparazione atletica su Luigi Massone, che ha ricordato l’esperienza vissuta alle ultime Olimpiadi e ha detto di avere accettato immediatamente la proposta di tornare a lavorare con i colori biancocelesti, e su Alessandro Mitri, mentre Luciano Rotella segue il settore giovanile.

“Sono venuto a Recco perchè mi piacciono le sfide – spiega Gastaldi – e questo progetto che ha l’obiettivo di ricostruire il settore tecnico, le giovanili e di riportare entro pochi anni la Prima Squadra in Serie A sembra fatto apposta per me. La città mi piace molto, io e la mia famiglia ci stiamo trovando benissimo e non vedo l’ora di iniziare il campionato”.

Francesco Navone, vent’anni, uno dei due vicecapitani degli Squali, ha parlato in rappresentanza della squadra e ha poi ridato la parola al Sindaco Gandolfo, a cui è stato donato un pallone del club firmato dai ragazzi, che ha chiesto di poter sentire l’inno della Pro Recco Rugby cantato da tutti i presenti: è stato accontentato e non poteva esserci chiusura più bella, sentita ed emozionante per la presentazione.

Domenica inizia per la Prima Squadra la nuova stagione di Serie B, al Carlo Androne contro il forte Capoterra: si giocherà alle 15.30 con la possibilità di un anticipo alle 15.15. L’ingresso è gratuito e, per chi proprio non potrà esserci, gli aggiornamenti di punteggio in tempo reale verranno come di consueto postati sul nostro canale telegram, dove vengono pubblicate anche le nostre news e tanti contenuti per chi non ama i social network e vuole avere tutte le notizie e le foto sempre a portata di app!

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby