Novità in staff, Open Day, vittoria dell’U18 e inaugurazione del campo: il settembre biancoceleste

E’ un mese di settembre molto pieno quello della Pro Recco Rugby, con novità, eventi e una riorganizzazione in pieno corso.

Nelle scorse settimane sono entrati nello staff due nuovi membri molto importanti: Luigi Massone, che in realtà è un gradito ritorno, come responsabile dello sviluppo del settore giovanile e Federico Williams come allenatore dell’U16 e a supporto tecnico alla Prima Squadra. Come da progetto, dopo tante difficoltà l’obiettivo primario è quello di riorganizzare e potenziare il settore giovanile e quindi sono state individuate queste due figure di grande valore: Massone, oltre che della preparazione atletica delle giovanili, si occuperà di organizzazione, reclutamento e crescita, mentre Williams, estremo pluri-scudettato in Argentina e nel Milan degli anni ’90 e con diverse esperienze da allenatore a livello giovanile, porterà le sue grandi competenze tecniche e sportive.

Il fermento in ambito giovanile è testimoniato anche dalla partecipazione all’iniziativa “Gioco Sport” organizzata dal Comune per tutte le società sportive cittadine e dal grande successo dell’Open Day biancoceleste di venerdì 15 settembre che ha visto il campo riempirsi di bambini, bambine e ragazzi desiderosi di provare il rugby e concluso da un classico terzo tempo con pasta per tutti. La possibilità di fare allenamenti di prova gratuiti andrà ora avanti fino al 6 ottobre a partire da domani, lunedì 18 settembre, quando riparte tutta l’attività del settore giovanile dall’U6 all’U16.

I ragazzi dell’U18, invece, che giocano con le Province dell’Ovest, si allenano con la Prima Squadra e hanno quindi già iniziato da diverse settimane, anche perchè sono stati i primi a scendere in campo in un incontro ufficiale: proprio oggi pomeriggio, allo Stadio Carlini di Genova, hanno affrontato lo Stade Valdotain nei barrage per l’élite di categoria e hanno vinto 17-10, accedendo così all’incontro successivo.

Il nuovo sintetico del Carlo Androne, che è parte fondamentale di questa nuova ripartenza dopo anni tanto difficili, verrà ufficialmente inaugurato domenica 24 settembre alle 10.00: saranno presenti tra gli altri, oltre al Sindaco di Recco Carlo Gandolfo, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore allo Sport Simona Ferro e parteciperà anche il Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti insieme ad altri esponenti nazionali e regionali della Federugby. Al termine della cerimonia istituzionale di inaugurazione scenderanno in campo i bambini e le bambine del minirugby per un bel momento di rugby, gioco e divertimento sul campo rinnovato.

Il giorno precedente, quindi sabato 23, il Carlo Androne vedrà invece in campo gli Squali della Prima Squadra insieme all’Amatori Genova per un allenamento congiunto (orario in via di definizione).

Intanto proseguono senza sosta i lavori di pulizia, piccole riparazioni, finiture e coloriture delle strutture del campo, ormai quasi pronto ad accogliere sia l’inaugurazione che, finalmente, tutte le partite della nuova stagione sportiva.

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto: lo storico tabellone segnapunti restaurato)