06/11/2016 – La Tossini Pro Recco Rugby ripete errori già visti e torna da Parma a mani vuote nonostante una partita giocata punto a punto contro la nuovamente capolista Accademia: i talenti U20 hanno avuto la meglio con il punteggio di 22-13 e agli Squali rimane tanta amarezza per una partita che poteva essere condotta molto meglio e anche vinta. La Squadra dell’Accademia Ivan Francescato si conferma dunque sempre una vera bestia nera per i biancocelesti che, in questa stagione, sono stati battuti sia in casa che fuori e che, anche negli anni passati, hanno vinto pochissime volte a Parma.
“Ormai non abbiamo più mani da mangiarci – sorride amaro coach Galli – perchè si sono rivisti in campo errori di gestione del gioco e una frenesia che pensavamo di aver superato e che invece hanno fatto sì che oggi abbiamo perso e portato a casa zero punti da una partita che avremmo anche potuto vincere. Di sicuro è una sconfitta che brucia tantissimo e brucia doppiamente la beffa di non aver conquistato neanche il punticino di bonus”.
In effetti l’andamento del punteggio evidenzia bene come gli Squali siano sempre stati in partita ma non siano mai riusciti a dare la stoccata che avrebbe permesso di vincere, finendo anche con il subire, al 30′ della ripresa, la meta che ha tolto loro anche la consolazione del punto di bonus.
Nota positiva in una giornata grigia, l’esordio in serie A di Stefano Romano, mediano di mischia classe 1999 che, al 25′ del secondo tempo, è subentrato al classe ’97 Mattia Di Tota. Con il quarantenne Lisandro Villagra impegnato alle Bermuda nel mondiale Classic, la maglia biancoceleste numero 9 è in mano ai suoi giovanissimi eredi.
Per la Pro Recco oggi sono andati a segno il pilone Corbetta e Agniel dalla piazzola (una trasformazione e due calci di punizione, per un totale di 3/4 e 8 punti).
“Ora staccheremo del tutto per una settimana – conclude Diego Galli – e poi ci rimetteremo al lavoro per preparare bene la ripresa del campionato: tiriamo tutti il fiato, ci schiariamo le idee e andiamo avanti. Abbiamo ancora 4 partite davanti, due in casa e due fuori, e non possiamo pernetterci di continuare a ripetere gli stessi errori”.
Dopo la lunga pausa per i test match della Nazionale, il campionato di serie A riprenderà il 4 dicembre con la 2^ giornata di ritorno della prima fase e gli Squali saranno impegnati al Carlo Androne contro Prato Sesto.
——–
Tabellino (a cura dell’Accademia Francescato)
Acc Naz I Francescato vs Pro Recco
Marcatori: 11′ m Wrubl (5-0); 14′ cp Agniel (5-3); 29′ cp Biondelli (8-3); 33′ cp Agniel (8-6); 7′ st m Mancini tr Rizzi (15-6); 13′ st m Corbetta tr Agniel (15-13); 30′ m D’onofrio tr Cornelli (22-13)
Acc Naz I Francescato: Cornelli; Fontana, Vaccari, Forcucci, De Masi (5′ st D’Onofrio); Biondelli (7′ st Rizzi (22′ st Quintieri)); Casilio; Bianchi (12′ st Mantovani), Ghigo (29′ Piantella), Mordacci; Canali, Wrubl; Mancini (25′ st Pomaro), Ceciliani (22′ st Testa), Fischetti (12′ st Braggie)
Allenatori: Roselli/Moretti
Pro Recco: Gaggero; Panetti, Heymans, Torchia (26′ st Cinquemani) , Tassara; Agniel; Di Tota (26′ st Romano); Lamanna, Ciotoli (30′ st Ferrari), Nese; Metaliaj, Monfrino; Corbetta (15′ st Di Valentino),Noto (15′ st Bedocchi), Avignone ( 34′ st Actis)
Allenatore: Galli Diego
Arb. Falzone
Cartellini: Gaggero giallo
Calciatori: Biondelli 1/2; Rizzi 1/1; Agniel 3/4; Cornelli 1/1.
——–
Risultati 6^ giornata prima fase serie A, girone 1
Accademia – Pro Recco 22-13 (4-0)
Prato Sesto – Medicei 13-36 (0-5)
CUS Genova – Noceto 21-17 (4-0)
Classifica: Accademia 24, Medicei 23, Pro Recco 19, CUS Genova 10, Noceto 8, Prato Sesto 4.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(foto Marchetti)