30/09/2016 – Si sono fatti valere i dieci ruggers U14 che hanno rappresentato la Liguria nell’edizione 2016 del “Trofeo Coni Kinder+Sport”, andata in scena a Cagliari da giovedì 22 a sabato 24 settembre.
Nella squadra ligure, allenata da Gianluca Cartoni e accompagnata da Alessandro Bottino, membro del settore tecnico del Comitato FIR, erano presenti tre atleti della Pro Recco Rugby, Andrea Capurro, Abete Rizzo e Luca Barisone che, insieme agli altri sette compagni (Luca Castellani, Luca Grassi, Guglielmo Armanino, Haramis Corona, Pietro Papini, Giacomo Repetti, Luca Battegazzore), hanno sfidato, nella giornata di venerdì 23 sul campo di rugby di via Trento a Capoterra (CA), le formazioni di Veneto, Puglia e Abruzzo.
Se la prima partita ha visto i nostri ragazzi sconfitti in rimonta dalla compagine veneta, le altre due sfide, rispettivamente disputate contro Puglia e Abruzzo, sono state vinte dai liguri con grande determinazione. I risultati ottenuti fino a quel momento significavano per la Liguria la possibilità di giocarsi nella fase finale il 5° posto, in una sfida a quattro con Lombardia, Piemonte e Toscana. Un imprevisto tecnico ha però impedito lo svolgimento di questa fase del torneo.
I dieci ragazzi liguri sono stati protagonisti di una nuova ed importante esperienza, giocando contro squadre mai incontrate prima e facendo conoscenza con giovani atleti di tutte le altre regioni italiane e, nel complesso, è stata un’avventura molto positiva ed istruttiva per tutti.
Claudia Garbarino
(foto Claudia Garbarino. I tre Squaletti U14.)