15/05/2016 – Venerdì 13 maggio, alle 10 del mattino, al campo c’è un gran fermento: l’under 12 e’ pronta per partire alla volta di Treviso per partecipare al Trofeo Topolino!
Il viaggio è lungo ma il tempo passa più in fretta e nel primo pomeriggio approdiamo sul campo di Silea, dove prepariamo la nostra postazione per il giorno dopo e i ragazzi intanto si sgranchiscono le gambe con una partitella. Raggiunto l’albergo e dopo esserci sistemati decidiamo di farci una passeggiata nel centro storico di Treviso, un ottimo aperitivo, tante risate e poi in hotel una festosa cena seguita da un briefing di coach Fabio, durante il quale gli Squaletti partecipano attivamente con tante domande e si percepisce che l’attesa dell’inizio delle partite crea un po’ d’ansia a tutti. I corridoi da controllare sono tre e le mamme fanno la ronda finché in tutte le camere non regna il silenzio.
Il sabato mattina dobbiamo raggiungere Silea molto presto, anche se la prima partita sarà solo alle 10,00: contro l’Over Bug Line Codroipo, che battiamo per 9-0. Il secondo incontro sarà dopo un’ora ma intanto il ghiaccio è rotto e così arriva un impegnativo 2-0 con la Florentia Rugby e, dopo un’altra ora, un rotondo 7-0 contro Malpensa Rugby.
Terminate le partite del mattino i ragazzi si radunano sotto il tendone per il terzo tempo, mentre i genitori pranzano con fave, salame e sardo fresco e fanno un felice connubio eno-gastronomico con i genitori dei bambini di Belluno, unendo il loro tipico pic-nic ligure al prosecco dei nuovi amici! Con più di tre ore di pausa ci sta anche un riposino, ma coach Fabio sveglia i suoi ragazzi per tempo e li porta a fare un bel riscaldamento, che frutta la quarta vittoria consecutiva: il Belluno Rugby è travolto 11-0. A questo punto rimangono le ultime due partite, contro le squadre più forti del girone: Experience School A del L’Aquila, battuta 1-0, ed il CUS Pavia, che marca una meta ma viene sconfitto 3-1.
Torniamo in albergo felici e quasi increduli: comunque si concludano gli incontri della domenica mattina, la nostra squadra ha già raggiunto almeno il 16° posto nella classifica del torneo (su 118 squadre!!!) ed è chiaro il progresso rispetto all’anno scorso, quando avevamo chiuso ventinovesimi. A questo punto vengono resi noti i gironi del giorno seguente ed il nostro comprende il Benetton Rugby A, il Livorno e la Farnese Rugby. Finito di cenare, i ragazzi precedono coach Fabio nella sala riunioni per ascoltare i suoi consigli e la sua analisi degli errori commessi durante gli incontri di questa prima giornata, prima di crollare tutti a letto.
Il mattino seguente raggiungiamo il campo di Silea, dove la prima partita sarà alle 9,00 con i padroni di casa il Benetton Rugby A. Gli Squaletti non si fanno intimorire, attaccano con insistenza e mettono in difficoltà la forte difesa dei biancoverdi, che però sono più cinici e sfruttano due nostri errori per marcare due mete: sconfitta 0-2. La seconda partita vede come avversario il Livorno Rugby, questa volta ci scontriamo con una squadra molto simile a noi e l’incontro si conclude con un pareggio 2-2. Il terzo ed ultimo incontro sembra non avere niente di particolarmente speciale, fino a quando i nostri ragazzi scoprono che dietro al nome “Farnese Rugby Club” si nasconde il Colorno, la cui prima squadra, proprio nel pomeriggio di questa domenica, sarà in campo a Recco per la decisiva semifinale di ritorno di serie A. Questa partita si conclude con un pareggio per 1-1.
Dunque i nostri Squaletti chiudono il Topolino 2016 con un bottino di 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta che, a conti fatti, fruttano uno stupendo 5° posto tra le squadre impegnate a Silea (59 in tutto) ed un magnifico 10° posto finale (su 118)! Ci riempie di orgoglio anche pensare che, oltre ad aver conquistato il decimo posto assoluto in classifica generale, hanno segnato ben 36 mete e subite solo 6.
Il viaggio di ritorno ci è sembrato meno lungo perché abbiamo seguito la partita della Prima Squadra trasmessa in streaming, terminata la quale, visto il risultato, abbiamo ingannato il tempo con cori e canzoni di tifo ed esultanza! Al nostro arrivo al campo i ragazzi sono stati accolti come dei vincitori dagli Squali, che per salutarli e riempirli di complimenti e ovazioni hanno interrotto per un po’ i festeggiamenti per aver raggiunto la finale di serie A.
Ora i ringraziamenti: a coach Fabio, che ha saputo guidarli incoraggiarli e sostenerli, ai genitori che ci hanno accompagnato e che hanno reso queste giornate serene, ai genitori rimasti a casa per il tifo ed infine ai ragazzi per le emozioni che ci hanno regalato ogni volta che sono scesi in campo giocando un rugby grintoso ma sempre corretto. Grazie!
Atleti: Bagnato Leonardo, Bianchi Tommaso, Bozzo Nicola, Esposito Corcione Lorenzo, Fasce Elia, Griffiths Giacomo, Guastamacchia Mattia, Massa Lorenzo, Minetti Gabriele, Mugnaini Gianluca, Mugnaini Tommaso, Muzo Armijos Michael, Nardi Francesco, Patri Thomas, Quiroga Pancho, Sbarbori Milo e Solari Andrea.
Claudia Garbarino
(foto ufficiale dal Topolino)