E’ il sudafricano Jem Van Vuren il nuovo tecnico della Prima Squadra della Pro Recco Rugby, in arrivo in riviera giusto in tempo per iniziare il lavoro in vista della stagione 2021/2022.
Proveniente dal Rugby Brescia, fratello di Michael che gioca a Calvisano in Top10 e cugino dell’ex Azzurro Wim Visser, Van Vuren arriva a Recco per sostituire l’apprezzatissimo Callum McLean, trasferitosi in Portogallo per motivi famigliari: “Ho parlato con Cal e con i dirigenti, mi sono documentato sulla società e mi sono reso conto che la Pro Recco è un club con una storia, un’ottima reputazione e dei progetti e per me è un onore essere qui”.
Impegnato nel rugby praticamente da tutta la vita, fin da bambino da giocatore e poi da allenatore sia in ambito scolastico e giovanile che senior, a trentacinque anni Jem ha già una grande esperienza e si dedica costantemente allo studio del gioco e del coaching, dando grande importanza alla qualità della comunicazione tra allenatore e atleti.
In virtù della sua esperienza Van Vuren a Recco si occuperà, oltre che della Prima Squadra, di supervisionare e coordinare tutto il settore giovanile biancoceleste.
Lunedì 30 agosto, alle 19.30, gli Squali e l’U19 si ritroveranno al campo per conoscere e salutare il nuovo tecnico e per iniziare la preparazione atletica agli ordini dell’instancabile e implacabile Luigi Massone.
L’inizio della Serie A è fissato per domenica 17 ottobre. La formula del campionato non prevede retrocessioni ma solo una promozione in Top10 e, conseguentemente, il massimo campionato nazionale, il solo torneo ad essere disputato nella stagione passata, è l’unico che avrà anche una retrocessione.
Dopo quasi due stagioni perse a causa del covid, il più grande augurio per tutti è che si possa finalmente tornare a disputare i campionati, a fare progetti e a portare ragazzi e bambini sui campi.
Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby
(Foto archivio personale Jem Van Vurer)